Il primo round del Campionato del mondo EnduroGP targato 2023 si è disputato questo fine settimana ( 1-2 Aprile ) in Italia e più precisamente ad Arma di Taggia (IM), paese di mare a pochi chilometri dalla rinomata Sanremo. Il Motoclub Sanremo organizzatore dell’evento che è riuscito a confezionare una gara di alto livello sotto tutti i punti di vista.
Il week end del GP d’Italia ha preso il via nella giornata di Venerdì 31 Marzo con l’emozionante parata inaugurale che dal paddock di Arma di Taggia ha portato piloti, pubblico ed addetti ai lavori fino al Casinò di Sanremo dove si è svolta la cerimonia di inaugurazione del GP italiano a cui è seguito il tanto atteso Super Test sulla spiaggia principale della città gremita di pubblico (oltre 10.000 persone stimate!) che ha dato il via ufficiale al week end di gara e alla stagione 2023 EnduroGP.
La tappa italiana è poi proseguita nelle successive due giornate di gare all’insegna del bel tempo, di un’ incredibile affluenza di pubblico, calcolate in oltre 30.000 persone, durante tutto il week end, e di un percorso di gara molto tecnico ed insidioso. Giro da 43 Km con tre prove speciali da ripetere quattro volte a giornata per un totale di 24 prove in due giorni.
Ottima prestazione per Lorenzo Macoritto nella classe E3. Lorenzo dopo quasi un anno senza partecipare a una gara di mondiale è partito carico , ma il livello della sua categoria e la difficolta delle prove speciali non l’hanno fatto andare oltre la 11esima posizione di categoria. Mentre nel Day 2 nonostante la stanchezza fisica e mentale Lorenzo non si è abbattuto e ha tenuto duro andandosi a migliorare speciale dopo speciale riuscendo ad arrivare in 8° posizione nella categoria E3 (300cc).
Sicuramente non sono i risultati desiderati , ma visto le pochissime ore di allenamento per colpa dei 2 infortuni recenti , Lorenzo si ritiene abbastanza soddisfatto.
Adesso ci sono 2 settimane di stop prima del prossimo appuntamento stagionale del 23 Aprile con gli assoluti d’Italia in Abruzzo, dove Lorenzo andrà a lavorare con il team per cercare di ridurre il più possibile il gap con i primi.